Il gusto del goal nelle cene tra amici

Antipasti, piatti veloci e altri sfizi da condividere davanti alla partita

di Maria Moreni

Le partite di calcio degli Europei sono ottime occasioni per organizzare delle serate con gli amici e guardare tutti insieme i match, condividendo menu appetitosi all’insegna di tifo, allegria e buona tavola. Rispetto alle golosità da proporre, molto, naturalmente, dipende dall’orario dell’incontro e dal tempo a disposizione sia per preparare le varie specialità, che per mangiarle.

Se si ha qualche ora davanti e in casa c’è lo spazio sufficiente, l’ideale è fare una cena seduti, altrimenti un ricco e variegato buffet difficilmente scontenta qualcuno. In entrambi i casi, soprattutto se inizia anche a fare caldo, gli antipasti sono un punto di forza. Qualche idea? Per esempio mini hamburger, hot dog, polpettine di carne o pesce, tartine e mini panini farciti, pizzette, salmone affumicato, caprese (mozzarella e pomodoro), prosciutto e melone, ma anche verdure tagliate a listarelle e servite in pinzimonio e i taglieri o i vassoi di salumi, accompagnati da salse come hummus, guacamole e tzatziki.


Per i piatti principali, con qualche teglia di focaccia o pizza fatte in casa (anche in base al numero degli ospiti) non si sbaglia mai. Potete prepararle in anticipo e condirle con mozzarella, salumi, verdure grigliate, formaggi, olive, carciofini, funghetti e altro ancora. Vanno altrettanto bene le pizze rustiche da farcire, fatte con pasta sfoglia, matta o fillo in base alle preferenze e alle esigenze.

Un altro grande classico per le serate di sport sono le alette di pollo, che potete cuocere al forno, in padella o in friggitrice ad aria, servendole con salse come la barbecue, la blue cheese e la ranch. Assicuratevi anche di avere in dispensa una buona scorta di patatine, popcorn, nachos e salatini, da distribuire in insalatiere e piccole ciotole con, a parte, formaggio fuso, maionese, senape, ketchup e guacamole. E se volete anche pensare al dolce, sono perfetti da condividere brownies, biscotti casalinghi di vario tipo, torte, dolci al cucchiaio come il tiramisù – tradizionale o in varianti più estive come quello alle fragole – e poi ancora macedonia e spiedini di frutta, per un tocco di freschezza e colore in più.

LA RICETTA
FOCACCIA VELOCE ALLE ZUCCHINE
[© gnambox.com]

Ingredienti per 1 focaccia:
2 zucchine (350 g circa)
1 zucchina piccola per guarnire
50 g parmigiano
200 g farina 0 o 00
½ bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
olio extravergine di oliva
acqua qb
sale
pepe

Procedimento:
Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Strizzate bene le zucchine ed eliminate l’acqua in eccesso, aggiungete il parmigiano, la farina, il lievito istantaneo e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti e se necessario aggiungete un goccio d’acqua. Il risultato sarà comunque molto umido, non della stessa consistenza ed elasticità di un impasto classico. Ungete una teglia da forno con abbondante olio, versate l’impasto e stendetelo aiutandovi con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie più o meno dello stesso spessore. Tagliate a rondelle la zucchina più piccola e disponetele sulla superficie della focaccia. Infornate a 200°C in modalità statica per circa 20 minuti o finché la superficie sarà dorata e i bordi croccanti.

Indietro
Indietro

Supplemento di pensione

Avanti
Avanti

Dal referendum federale al voto europeo, tutti i risultati in Svizzera e in Italia