Il fascino del cinema non ha limiti di età: piccoli cinefili crescono (e si divertono molto)

Scoprire il grande schermo già nei primi anni di vita non ha prezzo. Tra le iniziative in Svizzera, "La Piccola Lanterna" e "La Lanterna Magica"

di R. D.

Foto: ®Guillaume Perret

Tra le forme d'arte che riescono a conquistare un pubblico trasversale, che spazia dai 3 ai 100 anni di età, di sicuro c'è il cinema.

La settima arte- come è stata definita dal critico Ricciotto Canudo nel 1921-, raccontando storie ed emozioni unisce fantasia e conoscenza e per i più giovani può diventare un importante e straordinario momento di crescita.

In Svizzera non mancano iniziative e proposte in tal senso. Vi segnaliamo, per esempio, La Piccola Lanterna, dedicata alle spettatrici e agli spettatori più piccini: bambine e bambini dai 4 ai 6 anni hanno un primo approccio al cinema attraverso sei proiezioni a tema distribuite nell'arco di due anni, alle quali partecipano con le loro famiglie.

Lanciata nel 2015, La Piccola Lanterna si estende ora a 43 sale in tutta la Svizzera. L'ingresso costa CHF 10.– a persona, CHF 5.– su presentazione della CartaCultura o della carta 20anni/20franchi a Ginevra. I/Le titolari di un AG culturale beneficiano della gratuità.

A partire dal sesto compleanno, dopo aver scoperto il cinema in famiglia, i/le giovani cinefili possono spiccare il volo iscrivendosi a settembre alla Lanterna Magica, il club dei 6-12 anni. Fondato nel 1993 a Neuchâtel, è un'occasione per i giovanissimi di condividere momenti speciali con amiche ed amici, ma senza i genitori, sviluppando così la loro autonomia.

La proposta prevede 9 film all'anno: una volta al mese durante l'anno scolastico, i/le soci/e del club scoprono un nuovo film al cinema. Qualche giorno prima, ricevono un giornalino illustrato che presenta il film in programma. La proiezione è preceduta da uno spettacolo interpretato da attori ed attrici professionisti/e.
La tessera di socio/a costa CHF 40.– per le 9 proiezioni della stagione (CHF 30.– il/la 2° bambino/a della famiglia, gratuito per altri fratelli e/o sorelle). La tessera permette anche di partecipare ad eventi, a concorsi e atelier nell’ambito di alcuni festival e dà accesso ai giochi didattici disponibili sul sito www.lanterna-magica.org.

Le prossime proiezioni nei 7 club ticinesi:

  • Acquarossa: Cinema Teatro, mercoledì 6 settembre, ore 14.00  
  • Lugano: Arena CineStar, mercoledì, 13 settembre, ore 14.30  
  • Mendrisio: Cinema Multisala Teatro, sabato 16 settembre, ore 14.00
  • Locarno: PalaCinema, mercoledì 20 settembre, ore 14.00
  • Chiasso: Cinema Teatro, mercoledì 27 settembre, ore 14.30
  • Bellinzona: Cinema Forum, sabato 30 settembre, ore 10.30
  • Airolo: Cinema Leventina, mercoledì 25 ottobre, ore 14.00

Indietro
Indietro

La tragedia di Mattmark e la metamorfosi del pensiero dominante

Avanti
Avanti

Surprise: Donald Trump indicted again