Il duetto dell'intramontabile Mina col giovanissimo Blanco. La musica unisce (anche) le generazioni
Atteso per il 14 aprile un brano a due voci registrato dall’emergente bresciano e dall’artista lombarda, che da anni vive in Svizzera
di Maria Moreni
Immagine: Mina, credit Instagram

Nel panorama musicale italiano è in arrivo un duetto che in pochi si sarebbero immaginati e che è destinato ad attirare interesse. Stando a quanto anticipato dal quotidiano romano ‘Il Messaggero’, il 14 aprile dovrebbe uscire un nuovo singolo di Blanco. Questo nuovo brano sarebbe stato registrato in collaborazione con Mina tra Lugano, dove da anni vive la “Tigre di Cremona”, e Milano, dove lavora Blanco con il suo producer Michelangelo (Michele Zocca).
Sempre secondo ciò che finora è noto, la canzone, di cui non si sa ancora il titolo, dovrebbe precedere la pubblicazione dei nuovi album di entrambi, in uscita nei prossimi mesi, entro la fine del 2023.
Lo scorso anno, Mina aveva fatto sapere, per mezzo del figlio Massimiliano Pani, produttore della madre, che la sua canzone preferita del 72esimo Festival di Sanremo era ‘Brividi’, cantata da Blanco in coppia con Mahmood e risultata poi la vincitrice. Sarebbe stato proprio Pani a far arrivare il nuovo singolo di Blanco a Mina, la quale ne sarebbe rimasta entusiasta.
Mina – all’anagrafe Anna Maria Mazzini – è nata il 25 marzo 1940 a Busto Arsizio (Varese) ed è cresciuta a Cremona. Il 23 agosto 1978 ha tenuto il suo ultimo concerto: da allora non si è più esibita in pubblico e ha detto diversi no (al cinema, alla televisione, agli Stati Uniti…). Da tempo si è ritirata a vita privata in Svizzera.
L’artista, però, non ha mai smesso di tenersi aggiornata e di seguire con attenzione le novità della discografia italiana. Ha interpretato brani scritti da cantanti di un’altra generazione e con stili diversi dal suo (basti pensare, prima di Blanco, a Alex Britti, Piero Pelù, Manuel Agnelli e tanti altri).
Blanco, nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è di Brescia. Ha cominciato a scrivere quasi per caso, scoprendo il proprio talento in modo spontaneo. Dedicando un brano a una ragazza, attraverso una sorta di esperimento, è diventato consapevole delle proprie capacità. Poco dopo si è fatto notare da Eclectic Music che lo ha portato a firmare con Island Records, diventando uno tra i più giovani talents di Universal Music.
Nel 2022 Blanco ha esordito sul palcoscenico dell’Ariston. Come già ricordato, insieme a Mahmood ha vinto Sanremo con ‘Brividi’, che ha segnato un record assoluto anche sul fronte dello streaming e delle visualizzazioni del video relativo.
Dopo il successo del Blu Celeste Tour, nell’estate 2022, è andato sold out in sole 72 ore, con oltre 300 mila biglietti venduti, Blanco, a febbraio 2023, è tornato a Sanremo come ospite per presentare ‘L’isola delle rose’. Ma durante la sua esibizione, a un certo punto, ha iniziato a sferrare calci alla composizione floreale allestita sul palco per la sua performance, mentre, secondo quanto era stato previsto preventivamente, avrebbe solo dovuto “rotolarsi” in mezzo ai petali rossi, come fa nel videoclip dedicato.
L’artista si è poi scusato con il conduttore della kermesse, Amadeus, e con il pubblico. Ma non è bastato. La scena ha scatenato numerose polemiche e ha provocato l’apertura di un’indagine da parte della Procura di Imperia per “danneggiamento”. Il debutto alle porte del duetto con Mina potrebbe aiutare a voltare pagina e a rimettere al centro di tutto la musica e l’arte.