Torna il raduno dei cori Pro Ticino. Per la gioia di stare assieme, senza competizioni. Appuntamento a Bellinzona

La XVII edizione è in programma il 10 e l'11 giugno nella capitale del Canton Ticino. L’ultimo raduno si era tenuto a Locarno nel 2017

Il XVII raduno dei cori della pro Ticino si terrà sabato 10 e domenica 11 giugno a Bellinzona. Un ricco programma accoglierà ospiti e amanti del canto tradizionale ticinese con esibizioni aperte a tutti e gratuite. L’evento inizierà sabato alle ore 13 :30 al Teatro sociale e terminerà domenica mattina nelle vie della capitale.

Le corali della Pro Ticino di Ginevra, Zurigo, Cordoba, Basilea, St. - Imier, Neuchâtel, Berna, San Gallo e Winterthur si esibiranno dalle 13:30 alle 16:30 sabato pomeriggio al Teatro Sociale e termineranno con i canti di assieme all’esterno del Teatro.

Domenica porteranno allegre note ticinesi e costumi colorati alle 9:35 in Piazza Collegiata. Si avvieranno poi in corteo in Piazza Nosetto dove inizieranno a cantare alle 10:15.

I cori della Pro Ticino saranno accompagnati da cori della Federazione Ticinese delle Società di Canto e alcuni gruppi della Federazione costume ticinesi.

L’ultimo raduno si era tenuto a Locarno nel 2017. L’importante incontro avrebbe dovuto tenersi nel 2022, ma la pandemia ha deciso altrimenti. I cori, infatti, si stanno riprendendo da questo difficile periodo in cui gli incontri per le prove non erano più possibili.

Durante il raduno i cori non sono in competizione, ma assieme, vogliono donare al pubblico lo spirito della cultura ticinese del canto e della gioia di stare assieme.

L’evento è sostenuto da Swisslos, BancaStato e percento culturale Migros, che grazie ai loro contributi hanno anche permesso la venuta del coro di Cordoba dall’Argentina!

La Pro Ticino è un’associazione composta da sezioni sparse in Svizzera e nel mondo e conta circa 2600 membri. È sostenuta dal Canton Ticino per il suo importante impegno a favore della lingua e della cultura svizzero italiana al di fuori dei confini cantonali.

Indietro
Indietro

La grande attualità di Alessandro Manzoni

Avanti
Avanti

Innocent until proven guilty