La corsa contro il cancro non si ferma mai

Race for the Cure, contro il tumore al seno, in sei città italiane. Per ricordare l'importanza della prevenzione, dare un incoraggiamento, condividere esperienze

di Maria Moreni

In foto: Rosanna Banfi

Roma sta per tingersi di rosa. Lo farà domenica 7 maggio, in occasione di Race for the Cure, la più grande manifestazione a livello mondiale impegnata nella lotta contro i tumori del seno.

Le protagoniste sono donne che stanno affrontando o hanno affrontato questa patologia. Ma si tratta di un grande raduno – che si svolge sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana – pensato nel segno della salute, della prevenzione, dello sport e della solidarietà e aperto a tutti.

Più nello specifico, Race for the Cure è l’evento simbolo dell'associazione Komen Italia, organizzazione in prima linea contro la malattia in questione, la più frequente nella popolazione femminile. È basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio della Penisola.

Dal 2000 l’associazione di promozione sociale ha investito più di 23 milioni di euro in oltre 1.500 nuovi progetti per la salute delle donne. Tra i numerosi testimonial che la supportano figurano anche le note attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Con la loro maglia rosa caratteristica della manifestazione, le partecipanti, impegnate nella vita in prova estremamente difficile, vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.

Scopo della manifestazione è anche quello di trasmettere un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con una diagnosi di tumore al seno. In occasione della nuova edizione, oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km a cui può partecipare chiunque voglia, la Race capitolina includerà anche un percorso di 8 Km riservato agli atleti.

Dopo la Città Eterna, la manifestazione coinvolgerà altre 5 città italiane: Bari (12-14 maggio), Brescia (15-17 settembre), Bologna (22-24 settembre, dove sarà inaugurata dal ministro della Ricerca Anna Maria Bernini), Napoli (23-24 settembre) e Matera (29 settembre-1° ottobre).  

“La Race ha permesso, dal 2000 a oggi, di raccogliere e investire in ricerca su cura e prevenzione dei tumori 23 milioni di euro”, ha spiegato, durante la presentazione dell'evento, il fondatore di Komen Italia, Riccardo Masetti, direttore dell'Unità di Chirurgia Senologica della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma.

Intanto, in attesa di domenica, dal 4 al 7 maggio incluso, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico e conferenze. L'elemento centrale sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening.

Ha detto Daniela Terribile, presidente di Komen Italia: “Il Circo Massimo sarà popolato con oltre 25.000 mq di stand. Il Villaggio della Salute costituisce un esempio di offerta medico-diagnostica, rivolta alla prevenzione gratuita e aperta a tutti. Sarà infatti possibile usufruire gratuitamente di consulenze specialistiche ed esami diagnostici dedicati alla prevenzione ad ampio spettro, superando le oltre 1500 prestazioni erogate lo scorso anno”.

Come di consueto, nel Villaggio Race come sempre ci sarà un'area di incontro dedicata alle "Donne in Rosa", che con le loro testimonianze e alla condivisione delle loro esperienze hanno sensibilizzato l'opinione pubblica e favorito un cambiamento culturale nell'approccio alla malattia.

Indietro
Indietro

The revenge of Citizens United

Avanti
Avanti

Premio Innovazione Italiana in Svizzera 2023