Mete di viaggio. In Giappone i campi di golf fioriscono con i ciliegi
Sono quasi 2.500 le strutture per vivere lo "sport green" nel paese nipponico. Dove si gioca in tutte le stagioni, pure in inverno
Foto: Una vista mozzafiato sulla baia di Sagami: il campo da golf del Kawana Hotel è nella top 100 mondiale © JNTO
Nel Paese del Sol Levante i campi da golf aprono i battenti con le prime fioriture dei ciliegi. Ed è davvero piacevolmente facile "perdersi" tra le tante opportunità di vivere questo sport green in terra nipponica.
Forse in pochi lo sanno, ma in Giappone il golf non è praticato soltanto dalla primavera all’autunno, ma anche in inverno, ed è molto ampia la quantità e la varietà dei campi da golf, distribuiti dal nord al sud del paese, dalle valli ai monti, dalle città alle campagne, dal più semplice al più esclusivo.
DOVE ANDARE. QUALCHE CONSIGLIO
Di seguito qualche suggerimento, sulla base delle indicazioni fornite dall’Ente del Turismo
Il campo da golf dell’Hotel Kawana è tra i migliori 100 al mondo: titolo guadagnato grazie ai suoi bunker profondi e ai fairway ondeggianti. Ogni anno, ad aprile, vi va in scena il Fuji-Sankei Ladies Classic Tournament con il panorama della baia di Sagami sullo sfondo. Questo campo è riservato esclusivamente agli ospiti dell’hotel.
Giocare a golf intorno al monte magico il monte Fuji, vetta sacra tra le mete preferite dei visitatori di tutto il mondo? È possibile al Fuji Country Club, campo da 18 buche nella città di Gotemba, nella prefettura di Shizuoka. Il terreno è noto per la sua complessa configurazione e gli svariati metri di altitudine che i golfisti devono affrontare.
Tra le mete più conosciute c’è il Daihakone Country Club - nella regione di Hakone- che ogni anno ad agosto ospita il CAT Ladies Pro Golf Tournament. Mentre si gioca a golf si gode dello spettacolare panorama della pianura di Sengokuhara, non distante dal vulcano Hakone.
Una peculiarità del campo da 18 buche è la numero 17, considerata come la più difficile, nota come “fior di loto” per via della particolare forma in cui sono disposti i bunker di sabbia.

Della vista sul monte Fuji si gode anche sul campo di Gotemba, insignito del titolo di numero 1 in Giappone dalla più importante rivista di settore del paese. Si tratta di uno dei campi appartenenti alla collezione del Taiheiyo Club, teatro di diversi tornei di golf di prestigio, tra cui l’EMC World Golf Championships World Cup e il campionato mondiale del 2001.
Tra le golfiste e i golfisti si dice che chi non ha mai tirato una palla a Gotemba non ha mai giocato davvero a golf in Giappone.
Nella prefettura di Kyoto, capitale culturale del Giappone, c’è il Naruo Golf Club. Inaugurato nel 1920, questo campo da 18 buche si trova a Kyotanabe ed è tra i più belli del Giappone.
L’Ibusuki Royal Golf Club, nella penisola di Kyushu, è il posto segreto degli appassionati di golf che visitano il paese nipponico. La brezza che soffia dall’oceano può mettere in difficoltà i giocatori, ma l’esperienza risulta indimenticabile. Si trova nella regione più meridionale del Giappone, nella prefettura di Kagoshima. Kagoshima è anche un importante hub per escursioni e immersioni, durante le quali si può nuotare con i delfini o cavalcare le onde sulla tavola da surf.
Per chi ama la montagna quanto il golf, in Giappone troverà pane per i suoi denti. Ci sono, infatti, numerosi i campi alpini. Tra questi c’è il campo est del Karuizawa 72, allestito nella città di Karuizawa, nella prefettura di Nagano, dove in passato le star dello sci svizzero collezionarono grandi successi ai Giochi olimpici invernali del 1998. Chi sceglie di visitare le Alpi giapponesi può approfittarne per regalarsi un'escursione su sentieri rocciosi perfettamente segnalati oppure rilassarsi nell’area benessere a contatto con la natura in uno dei cinque hotel all’interno del club.
Il Niseko Village (prefettura di Hokkaido) è uno dei più apprezzati per il golf invernale. Oltre alle mazze da golf nel borsone non devono mancare le ciaspole, lo snowboard o gli sci, perché qui gli sport invernali vengono vissuti pienamente e in tutte le loro varianti.
REGOLE SPECIALI DEL GOLF IN GIAPPONE
In Giappone vigono alcune regole speciali:
-golfiste e golfisti non si spostano a piedi, ma si fanno trasportare dai golf cart
- la maggior parte dei campi- tutti molto curati ed eleganti, è ricoperta da prati di una pregiata varietà di erba giapponese
- tradizione vuole che i giocatori si concedano una pausa di 40 minuti dopo aver giocato nove buche per sedersi attorno alla tavola da pranzo e gustare un ricco menu
COME NASCE LA PASSIONE NIPPONICA PER IL GOLF?
Il golf in Giappone visse un primo periodo di grande prosperità già negli anni '50 e '60, tuttavia arrivò a godere di una vasta popolarità soltanto negli anni '80, grazie anche ai successi di Hideki Matsuyama, il più forte golfista giapponese di tutti i tempi.
LA CERIMONIA DEL TÈ
Praticare il golf in Giappone diventa un'occasione per visitare anche altre attrazioni. Per partecipare alla cerimonia del tè è preferibile prendere accordi con un tour operator o con fornitori specializzati in loco.
Per concludere, una nota: la stagione golfistica in Giappone è stata inaugurata -dopo tre anni di stop - dalla nona edizione della Asia Golf Tourism Convention (AGTC), il più importante congresso a livello mondiale dell’International Association of Golf Tour Operators (IAGTO), che si è tenuta a Miyazaki dal 14 al 16 marzo scorso.
LEGGI ANCHE Dalla Svizzera al Giappone: la cerimonia del tè e altre meraviglie