SOMMARIO
EDITORIALE
Crans-Montana, il mosaico imprevedibile della tragedia
— di Fabio Lo Verso direttore
Il dramma è una sequenza di fatti che sfuggono a ogni previsione. Nel tempo del lutto e del dolore, le ombre sulle ispezioni non effettuate da sei anni nutrono lancinanti interrogativi sulle responsabilità e omissioni delle autorità svizzere.
PRIMO PIANO
Imu ridotta o azzerata. Un primo passo per «sanare un’ingiustizia»
— di Guido Gozzano
In prima lettura è stato votato un meccanismo di agevolazione in base alla rendita catastale degli immobili, e uno sconto del 50% per la tariffa rifiuti, due provvedimenti attesi dai connazionali nel mondo.
POLITICA
«La destra al governo vuole ostacolare il voto degli italiani all’estero»
— di Redazione
La mossa arriva da un ordine del giorno di Fratelli d'Italia che punta a sconvolgere le regole per il referendum sulla giustizia. La reazione del deputato Pd Toni Ricciardi.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Carta identità, niente più rinnovo per gli over 70
— di Redazione
La misura riguarda circa dieci milioni di persone. Il ministro Paolo Zangrillo ha annunciato una semplificazione amministrativa destinata ai cittadini che hanno superato i settant’anni.
POLITICA
Accesso alle cure in Italia per chi vive fuori dall’Ue, eccetto in Svizzera
— di Redazione
Il testo sull’assistenza sanitaria in Italia per gli iscritti all’Aire (con l’eccezione dei Paesi europei e della Confederazione), dovrebbe entrare in vigore nella primavera di quest’anno.
POLITICA
Risultati significativi a favore degli italiani nel mondo
— di Redazione
Nella manovra finanziaria 2026 state ad esempio incrementate di 500mila euro annui per il 2026 e il 2027 le risorse per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
ITALIA IN SVIZZERA
Sportello consolare di Lucerna, un anno 2025 da incorniciare
— di Antonio Scolamiero
L’anno scorso sono stati rilasciati 918 passaporti, ossia 241 in più rispetto al 2024. Un traguardo reso possibile grazie alla dedizione di tre protagonisti, con il sostegno del Console Generale che ha creduto in un’iniziativa unica.
POLITICA & ECONOMIA
Aderire alla flat tax al 7% per ripopolare l’Appennino centrale
— di Redazione
La Struttura Commissariale Sisma 2016 e il Cgie rilanciano l’imposta unica per i titolari di pensioni estere, uno strumento fiscale ai fini del ripopolamento delle zone colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.
CULTURA
Il Festival del cinema italofono fa il bis a Losanna
— di Toni Cetta, Chiara Pirrello & Francesca Suppa
Oltre 1700 persone, con ragazze e ragazzi dai 12 ai 20 anni, hanno assistito alla seconda edizione dell’evento nato da un gruppo di docenti delle scuole secondarie del Canton Vaud.
PARTNERS
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Don Emilio, giardiniere di Dio per tutte le età
— di Ufficio stampa e comunicazione
Dai bambini ai più anziani, nella comunità parrocchiale di Santa Maria Apparente a Civitanova Marche, don Emilio Rocchi vive il proprio impegno sentendosi chiamato a «coltivare, annaffiare e far crescere tutto il buono che c’è».
SSR SVIZZERA ITALIANA CORSI
2025, anno di consolidamento e preparazione alla campagna «200 franchi bastano!»
— di Marco Ambrosino, responsabile contenuti editoriali SSR.CORSI
L’anno scorso la SSR Svizzera italiana CORSI ha rafforzato il proprio ruolo di ponte tra servizio pubblico e cittadini, anche in vista della votazione dell'8 marzo 2026.
ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DEL TICINO
«Una nuova visione della ricerca in senologia e ginecologia»
— intervista a cura di Fabio Lo Verso
Fondatrice e presidente dell’associazione no profit «Go WINnERS», la Prof. Dr. Med. Dr. Phil Maria Luisa Gasparri punta a sensibilizzare la popolazione, in particolare quella femminile, sul ruolo delle pazienti negli studi clinici e le sfide del futuro.
PATRONATO ACLI SVIZZERA
La Ricongiunzione previdenziale dei contributi è ora possibile nella Gestione Separata
— di Ufficio comunicazione
Il Ministero del Lavoro ha annunciato l’estensione della facoltà per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata dell’Inps di usufruire dell’istituto della Ricongiunzione dei contributi.
PATRONATO INAS CISL
Convegno del Patronato Inas: «Il cammino della responsabilità»
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda
Si è tenuta a Roma, lo scorso 19 novembre, una giornata di riflessione e confronto attraverso le testimonianze sul lavoro quotidiano e le esperienze di vita oltre confine.
Pensionamento anticipato dell’edilizia
— di Danilio Arcuri, responsabile Patronato Inas Boggio e regione / Frontalierato Inas Svizzera
Rispondendo a un utente il nostro esperto illustra i requisiti per uscire dal lavoro prima dell’età di vecchiaia ordinaria nel ramo della costruzione.
SINDACATO SYNA
Yvonne Feri: «Il lavoro a tempo parziale non può più essere un privilegio»
— intervista a cura di Michael Steinke, ufficio comunicazione
Il lavoro a tempo parziale è in forte progressione, riguarda quasi il 40% delle persone attive in Svizzera. Ma ciò che per alcuni è un’opportunità, per altri rappresenta un peso o persino un rischio. Ne abbiamo parlato con la presidente Syna, Yvonne Feri.