Miele d’estate. Combatte l'afa e i radicali liberi

Chi l’ha detto che questo alimento prodotto dalle api si consuma solo col freddo? Le migliori varietà estive e una ricetta leggera e golosa

Il 20 maggio ricorre la Giornata mondiale delle api, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2017 in onore di preziose alleate del genere umano e di tutte le creature viventi: sono gli esseri che, attraverso l’impollinazione e con il loro lavoro, rendono possibile circa il 70% della produzione mondiale di cibo (come conferma l’ISPRA, Istituto Superiore italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Il miele è il prodotto alimentare che questi insetti instancabili ottengono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante. Si pensa spesso che questa sostanza sia da consumare solo nei mesi freddi dell’autunno e dell’inverno, invece è ottima anche in primavera e in estate. Gli esperti, per esempio, la consigliano come ingrediente valido in una dieta anti-afa.

Stiamo parlando, infatti, di una fonte naturale di carboidrati che provengono da zuccheri semplici. E questi ultimi sono particolarmente utili nelle giornate in cui la colonnina di mercurio s’impenna, per contrastare l’affaticamento provocato dal caldo.

Non solo. Il miele, ricco di elementi nutritivi (enzimi, antiossidanti, aminoacidi, vitamine e sali minerali) aiuta a combattere la disidratazione e lo stress ossidativo. È inoltre ideale come ricarica energetica da assumere durante l’attività sportiva, aggiunto allo yogurt e a un po’ di frutta secca come colazione o spuntino. E può essere usato come dolcificante naturale a basso indice glicemico per bibite e bevande fatte in casa. Ecco alcune tipologie adatte per la bella stagione (e squisite).

Il millefiori estivo, dal colore ambrato, varia in base ai tipi di fioritura presenti nella zona. Si raccoglie a fine estate, tende a cristallizzare già alcuni mesi dopo il raccolto ed è il miele più ricco di sostanze nutritive, sali minerali e antiossidanti. È perfetto per bevande calde, per essere spalmato sul pane, usato in accompagnamento con il burro, con la frutta secca e gustato su formaggi freschi e morbidi.

Quello di eucalipto – arbusto che fiorisce da giugno ad agosto – è piacevolmente balsamico ed è ottimo per valorizzare le note dei piatti salati, per rendere più particolare la vinaigrette di un’insalata o alcune salse a base di burro.

Un altro miele che viene raccolto in estate è quello di girasole, delicatamente profumato e dal sapore fruttato, con note di salvia, albicocca, mango, frutta candita. Viene usato spesso per fare dolci e biscotti. Si abbina a specialità etniche a base di verdure, alle uova e alle frittate, ai formaggi a pasta molle di media o lenta stagionatura.

Infine, la cosiddetta melata (o miele di bosco) è prodotta da luglio a settembre e sul finire dell’estate. È liquida e dal colore scuro, con una consistenza vellutata, ha un sapore che ricorda il caramello, il malto, le prugne secche, lo zucchero di canna. Viene estratta per lo più da querce, faggi, aceri, salici. Va bene anche per chi, di solito, non ama particolarmente il miele dato che non è troppo dolce, ma nemmeno amara. Si sposa alla perfezione con latte e latticini come ricotta e mascarpone.

La ricetta

SEMIFREDDO AL MIELE CON LAMPONI, FRAGOLE E MELE ALTO ADIGE
(DA SIMPLY GUAT DI WILMA AMORT, WWW.SUEDTIROL.INFO)
(I prodotti indicati nella ricetta sono del Marchio di Qualità Alto Adige, ma la ricetta può essere realizzata anche con quelli a propria disposizione).

Ingredienti per 4 persone

2 tuorli

1 uovo

80 g di miele di bosco (1 cucchiaio di miele in aggiunta)

1 pizzico di scorza d’arancia grattugiata

2 cucchiai di grappa

300 ml di panna montata

lamponi e fragole

2 mele (si consiglia la varietà Fuji)

Procedimento
In una terrina montate a bagnomaria i due tuorli, insieme all’uovo intero e al miele di bosco, fino a ottenere un composto spumoso; la temperatura dell’acqua dovrebbe essere di circa 80-82°C. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e la grappa, mescolando con cautela. Infine, incorporate lentamente la panna montata.

Versate il composto in uno stampo a cassetta, ricopritelo con la pellicola trasparente e collocatelo nel congelatore per circa 3 ore. Poco prima di servirlo, fate bollire i piccoli frutti per alcuni minuti, aggiungendo un cucchiaio di miele. Lavate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele in quattro. Collocate un po’ di semifreddo al miele su un piatto da dessert, aggiungete la salsa ai frutti e servite il tutto con le mele.

Indietro
Indietro

Tempo di sagre e di ciliegie

Avanti
Avanti

Una cerimonia per il ghiacciaio del Morteratsch e per il nostro futuro