Sanremo 73: vince Mengoni e dedica il premio alle donne
Il cantante trionfa con ‘Due vite’. Nel 2013 aveva vinto con 'L'Essenziale'
Un successo annunciato. A Sanremo ha trionfato Marco Mengoni. Confermando i pronostici della vigilia, il cantante di Ronciglione (Viterbo) ha vinto la 73esima edizione del Festival della canzone italiana con ‘Due vite’.
“Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival. Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco”, ha detto Mengoni, che, con questo successo, andrà di diritto all’Eurovision, in programma a Liverpool a maggio 2023.
Il suo brano ha ottenuto anche il Premio Migliore Composizione Musicale ‘Giancarlo Bigazzi’.
Oltre ad aver vinto la finale di Sanremo 73 con ‘Due Vite’, Mengoni era risultato primo anche nella serata dedicata alle Cover e ai duetti, esibendosi in una versione inedita di ‘Let it Be’ dei Beatles in cui si è esibito con il coro gospel Kingdom Choir.
Nella classifica definitiva del festival, al secondo posto troviamo Lazza con ‘Cenere’ e al terzo Mr. Rain con ‘Supereroi’. ‘Alba’ di Ultimo è arrivato quarto, seguito da ‘Tango’ di Tananai.
A Colapesce e Dimartino è andato sia il Premio della critica ‘Mia Martini’, sia quello della Sala Stampa ‘Lucio Dalla’. I Coma_Cose con ‘L’Addio’ si sono aggiudicati il Premio ‘Sergio Bardotti’ per il Miglior Testo.
Con 67 dischi di platino, oltre 1,7 miliardi di stream audio-video, 7 album in studio, 9 tour live culminati con il successo degli stadi nell’estate 2022 (sold out a San Siro di Milano e il live allo Stadio Olimpico di Roma) e il successivo tour autunnale tutto esaurito nei palazzetti, Marco Mengoni è uno dei protagonisti indiscussi della scena musicale contemporanea italiana.
Mengoni aveva già partecipato al Festival di Sanremo nel 2010, classificandosi terzo con ‘Credimi ancora’, e nel 2013, trionfando con ‘L’essenziale’ (4 dischi di platino). È stato il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015. Prima che il suo successo diventasse internazionale, Marco è stato uno dei concorrenti del talent show ‘X Factor’, gareggiando nel team di Marco “Morgan” Castoldi e vincendo quell’edizione.
Per Mengoni Sanremo 73 e ‘Due Vite’ segnano l’inizio del percorso del capitolo conclusivo di ‘Materia’, trilogia discografica multiplatino iniziata a dicembre 2021 con ‘Materia (Terra)’ e proseguita con ‘Materia (Pelle)’, che racconta il mondo musicale dell’artista laziale.
Un viaggio che attraversa le sonorità che lo hanno influenzato da sempre, quelle scoperte in questi anni di carriera, le contaminazioni con la musica del mondo, le passioni e gli studi, fino alle sperimentazioni e le collaborazioni più sorprendenti, che compongono oggi la sua identità musicale riconoscibile e unica.
Nei suoi progetti, dagli album ai live, Mengoni mostra sempre attenzione alle tematiche ambientali di rispetto e tutela del nostro pianeta. Nell’estate 2023 i suoi successi risuoneranno nei principali stadi italiani: Bibione (17 giugno – data zero), Padova (20 giugno), Salerno (24 giugno), Bari (28 giugno), Bologna (1° luglio), Torino (5 luglio) e che lo vedrà nuovamente anche sul palco di San Siro l’8 luglio per il gran finale.
Ecco la classifica completa del 73esimo Festival di Sanremo:
1) Marco Mengoni - ‘Due vite’
2) Lazza - ‘Cenere’
3) Mr.Rain - ‘Supereroi’
4) Ultimo - ‘Alba’
5) Tananai - ‘Tango’
6) Giorgia - ‘Parole dette male’
7) Madame - ‘Il bene nel male’
8) Rosa Chemical - ‘Made in Italy’
9) Elodie - ‘Due’
10) Colapesce e Dimartino - ‘Splash’
11) Modà - ‘Lasciami’
12) Gianluca Grignani - ‘Quando ti manca il fiato’
13) Coma_Cose - ‘L'addio’
14) Ariete - ‘Mare di guai’
15) LDA - ‘Se poi domani’
16) Articolo 31 - ‘Un bel viaggio’
17) Paola e Chiara - ‘Furore’
18) Leo Gassman - ‘Terzo cuore’
19) Mara Sattei - ‘Duemilaminuti’
20) Colla Zio - ‘Non mi va’
21) Cugini di Campagna - ‘Lettera 22’
22) gIANMARIA - ‘Mostro’
23) Levante - ‘Vivo’
24) Olly - ‘Polvere’
25) Anna Oxa - ‘Sali’
26) Will - ‘Stupido’
27) Shari - ‘Egoista’
28) Sethu - ‘Cause perse’