SOMMARIO
PRIMO PIANO
Talenti, cervelli e braccia, la mobilità non è una fuga
— di Guido Gozzano
La XX edizione del Rapporto italiani nel mondo fotografa un Paese da cui non si smette di partire, da dove nel 2024 sono andate via quasi 156mila persone, un record storico. Ma soprattutto la lettura ventennale dei movimenti migratori sfocia nella ridefinizione della mobilità in chiave europea, nell’esigenza di sfatare alcuni miti e correggere le narrazioni fuorvianti, «sottraendole a ideologie e strumentalizzazioni».
POLITICA
I numeri e i meriti del Rapporto italiani nel mondo
— di Redazione
Giunto alla ventesima edizione, il Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana (Cei), è una importante e articolata ricerca, realizzata dal 2006 da decine di autrici e autori, storici e esperti i, con il coordinamento della sociologa Delfina Licata.
CULTURA & SOCIETÀ
«Senza le partigiane oggi noi non saremmo qui»
— di Alessandra Spada
Ospite della Dante Alighieri di Losanna, la scrittrice e storica Benedetta Tobagi, vincitrice nel 2023 del Premio Campiello con La Resistenza delle donne, ha dialogato con le studentesse dell’Università di Losanna, del Liceo Pareto e del Gymnase de Burier sul ruolo decisivo delle donne nelle origini della Repubblica italiana.
CINEMA
«Le Grand Ciel», quando il lavoro diventa fantascienza sociale
— di Matteo Galasso, inviato a Venezia
Presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, l’esordio del regista franco-giapponese Akihiro Hata intreccia la tensione narrativa del thriller a una riflessione sul lavoro precario, sulla solitudine e sul senso di colpa.
PARTNERS
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Tra i monti dell’Abruzzo, due preti speciali
— di Ufficio stampa e comunicazione
È una comunità che «pedala», va cioè avanti con determinazione, quella di Popoli, in provincia di Pescara, grazie anche alla vivacità di don Giberto, di origine colombiana, e all’intraprendenza di don Francesco, la cui storia vocazionale ha dell’incredibile.
ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DEL TICINO
«L’aneurisma dell’aorta addominale è una patologia che richiede una sensibilizzazione continua»
— intervista a cura di Fabio Lo Verso
Per il Dr. Med. Alessandro Robaldo, specializzato nella chirurgia dell’aorta, «dovrebbero sottoporsi a un esame tutti gli uomini over 65 con fattori di rischio cardiovascolare».
PATRONATO ACLI SVIZZERA
Accesso alla pensione Inps tramite la Quota 100, 102 e 103
— di Ufficio comunicazione
Un’importante sentenza della Corte Costituzionale conferma che la pensione Quota 100 non è cumulabile con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ma con un’eccezione. Per le altre quote di accesso alla pensione anticipata, ricordiamo le regole e i requisiti.
Pensioni all’estero: come beneficiare della quattordicesima mensilità
— di Ufficio comunicazione
Il nostro esperto risponde a un cittadino italiano residente in Svizzera sulle modalità per ottenere questo diritto e informa sulla campagna in corso di verifica dei redditi.
PATRONATO INAS CISL
Mobilità e tutela dei lavoratori al centro di un incontro a Bienne
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda
Sabato 15 novembre ha avuto luogo la conferenza nazionale sulla migrazione del sindacato svizzero Syna presso il Palazzo dei Congressi dell’ex città operaia.
Italianità in Ticino, un evento per parlarne
— di Ufficio comunicazione e stampa Inas Cisl Svizzera romanda
Rispondendo a una utente il nostro esperto riepiloga le agevolazioni a favore delle donne nate fra il 1961 e il 1969, la «generazione di transizione».
SINDACATO SYNA
Parità salariale: è ora che la tigre di carta mostri i denti
— di Michael Steinke, ufficio comunicazione
Cinque anni dopo la revisione dell’articolo sulla parità, il diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore è rimasto un principio sterile. è giunto il momento di usare gli artigli e rafforzare il quadro giuridico, con direttive precise e controlli vincolanti.