Novembre 2025

Pagine: 32 / Prezzo: CHF 9.-
ISSN 3042-4909 (stampa)
ISSN 3042-4917 (online)
Abbonamenti: qui.

SOMMARIO

PRIMO PIANO
Il futuro nebbioso dei corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera
— di Guido Gozzano
L’ultima circolare ministeriale che recide ogni legame fra gli enti gestori svizzeri e gli uffici scolastici consolari è un concentrato di criticità. Nella «casa» un tempo condivisa fra docenti ministeriali e in loco appaiono ora nuove crepe. Il testo solleva forti preoccupazioni.

LINGUA E CULTURA ITALIANA
L’importanza dei corsi è dimostrata dalla loro consistenza numerica
— di Guido Gozzano
Nell’anno scolastico corrente sono stati attivati 760 corsi, con 8274 alunni, e l’impiego di 94 docenti in loco, e 29 inviati dal ministero: 6126 alunni frequentano corsi di livello primario, 2148 di livello secondario.

ITALIA NEL MONDO
La carta d’identità elettronica anche per gli italiani all’estero
— di Redazione
Dal 1° giugno 2026 gli iscritti all’Aire potranno chiedere la versione elettronica del documento di identità presso i propri comuni.

ITALIA NEL MONDO
Cittadinanza italiana, stop ai consolati nel 2026 arriva l’ufficio centrale
— di Redazione
Il ministero degli Esteri a Roma gestirà tutte le domande di cittadinanza dall’estero. Il Cgie ha espresso forti preoccupazioni.

POLITICA
Toni Ricciardi: «Il governo Meloni continua a penalizzare gli italiani nel mondo»
— di Redazione
«Questo è il governo più avverso nei confronti degli italiani all’estero nella storia repubblicana, e la legge approvata oggi ne è un’ulteriore conferma». Il deputato Pd Toni Ricciardi ha reagito con parole dure, lo scorso 15 ottobre, al voto sulla revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all’estero (leggi sopra).

CULTURA & SOCIETÀ
Quel dottorato «honoris causa» a Mussolini
— di Annalisa Izzo
L’Università di Losanna non ha mai voluto ritirare il titolo conferito al duce, mentre la società civile continua a chiedere di onorare la memoria di chi si oppose a quella onorificenza. Il futuro della mostra svizzera che ne ha ricostruito il contesto storico.

CULTURA & SOCIETÀ
Waking Hours (Ore di veglia), testimonianza di un confine invisibile
— di Matteo Galasso, inviato a Venezia
Nei boschi fra la Serbia e l’Ungheria i registi italiani Federico Cammarata e Filippo Foscarini per caso si imbattono in un gruppo di migranti afghani che attendono il momento di oltrepassare il confine. Ne scaturisce un film, presentato alla Mostra di Venezia, che svela una realtà quasi dimenticata

PARTNERS

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Nazzano, un progetto di vita per ragazzi con autismo e disagio sociale
— di Ufficio stampa
Grazie all’8xmille la struttura offre un percorso verso l’autonomia, tra accoglienza e lavoro. Fai un’offerta per il sostentamento del clero, in prima linea a sostegno dei più bisognosi.

SSR SVIZZERA ITALIANA CORSI
Il contributo della SSR SRG alla crescita del cinema svizzero fra pellicole e streaming
— di Marco Ambrosino, responsabile contenuti editoriali SSR.CORSI
Il sostegno del servizio pubblico radiotelevisivo alla creazione cinematografica avviene su tutti i fronti, dalla produzione di film, documentari e serie tv, alla loro diffusione in formato lineare e digitale, e al partenariato con i festival del cinema.

ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DEL TICINO
«Immagini più precise con la nuova TC Photon Counting, una prima assoluta in Ticino»
— a cura di Fabio Lo Verso
A Lugano è stata recentemente installata una tecnologia innovativa che offre una definizione delle immagini più elevata rispetto agli standard tradizionali, permettendo ai radiologi di ottenere una maggiore accuratezza diagnostica

PATRONATO ACLI SVIZZERA
Tutti i requisiti per la pensione anticipata «opzione donna»
— di Ufficio comunicazione
Il nostro esperto risponde alle domande di un’infermiera italiana trasferita in Svizzera nel 2005 che sta ora valutando la possibiltà di richiedere il prepensionamento per prendersi cura dei genitori con handicap in situazione di gravità.

Alcuni aspetti cruciali della riforma AVS 21
— di Ufficio comunicazione
Rispondendo a una utente il nostro esperto riepiloga l’ingresso graduale alla pensione delle donne nate fra il 1961 e il 1965, coinvolte nelle «fase di transizione».

PATRONATO INAS CISL
Pensioni in Italia e Svizzera, cosa succederà nel 2026?
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda
Lavori in corso per la legge di Bilancio 2026. Tra i progetti in discussione anche quello che riguarda la previdenza sociale e quindi la tematica delle pensioni

Italianità in Ticino, un evento per parlarne
— di Ufficio comunicazione e stampa Inas Cisl Svizzera romanda
Si è svolto, lo scorso 17 ottobre, presso il Consolato di Lugano un incontro voluto dal Console generale Uberto Vanni d’Archirafi, dal titolo «L’Italianità in Ticino: organizzazioni operanti nel Cantone», un evento organizzato dal Comites Lugano-Ticino e inaugurato dal suo presidente Silvio Di Giulio.

SINDACATO SYNA
Lavorare in condizioni metereologiche estreme
— di Michael Steinke, ufficio comunicazione
La bella stagione è da tempo finita e abbiamo già dimenticato le temperature fino a 35 gradi. Ma dalla canicola alla pioggia incessante, anche in Svizzera il cambiamento climatico espone sempre più chi lavora, e la protezione legale è ancora lacunosa.

Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch
Indietro
Indietro

Dicembre 2025

Avanti
Avanti

Ottobre 2025