Maggio 2025

Pagine: 36 / Prezzo: CHF 9.-
ISSN 3042-4909 (stampa)
ISSN 3042-4917 (online)
Abbonamenti: qui.

SOMMARIO

EDITORIALE
Guerra e pace, parole a testa in giù
— di Fabio Lo Verso direttore
Trump questa volta non c’entra, non è stato lui a travisare il nobile concetto di «pace», a farlo coincidere con l’anomala ingiunzione del «darla vinta all’invasore», cioè ora a Putin. Ma è stato lui per primo ad averla messa in atto, privando l’Ucraina delle armi e poi dell’intelligence satellitare. Ha praticamente disarmato un popolo invaso, e compiuto lo slogan mortifero dei mille sofisti del pacifismo: stop agli aiuti militari all’Ucraina.

PRIMO PIANO
Cittadinanza, questione di diritto o di identità?
— di Toni Ricciardi
Le ragioni per votare Sì al quesito referendario che chiede il dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia per la concessione della cittadinanza.

SGUARDI SUL MONDO
Perché l’Unione europea non è una forza di pace?
— di Valeria Camia / Bruxelles
Cosa poteva, può fare l’Ue per dirimere il conflitto in Ucraina? Nulla, o così poco, dato che la politica estera, la diplomazia e la sicurezza rimangono competenze esclusive di ognuno dei 27 Stati membri. A colloquio con due esperti, Piero Graglia e Filippo Giuffrida, ripercorrendo il filo di quei trattati attraverso i quali si è tentato, invano, di fornire una voce unica e coerente all’Unione.

CULTURA & SOCIETÀ
Fantozzi siamo noi: il ragionier Ugo compie 50 anni
— di Antonella Montesi
La storia dell’italiano medio nata dalla fantasia di Paolo Villaggio, raccontata da uno dei più iconici personaggi del cinema italiano. Forse troppo difficile da capire all’estero, troppo connotato, ma una volta capito, l’Italia non ha più segreti.

VATICANO
Riposa in pace Francesco.
L’addio al Papa che ha cambiato la Chiesa e commosso il mondo
— di Redazione
La mia sofferenza offerta al Signore per la pace e la fratellanza dei popoli». Con queste commoventi parole, Papa Francesco ha detto addio ai fedeli, parole scritte di suo pugno nel testamento diffuso poche ore dopo il decesso, avvenuto alle 7.35 del 21 aprile nel suo appartamento presso la Domus Santa Marta in Vaticano.

STORIE DI EXPATS
Cateno Iraci, dalle corsie italiane alle terapie intensive svizzere
— di Salvo Buttitta
Dalla provincia di Enna a Brescia, poi a Stoccarda, e oggi a Basilea, il percorso di un infermiere specializzato che ha lasciato il suo Paese con un velo di amarezza: «In Italia si investe poco nella formazione del personale sanitario e, spesso, i percorsi formativi non vengono riconosciuti a livello retributivo».

Infermieri in fuga, un fenomeno in continua crescita
— di Salvo Buttitta
La storia di Cateno Iraci è emblematica dell’esodo del personale sanitario, in particolare infermieristico. I numeri sono allarmanti: oltre 15mila infermieri hanno lasciato l’Italia solo negli ultimi tre anni, con un picco di seimila partenze nel 2023.

PARTNERS

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
«Con l’8xmille si restituisce dignità a un’umanità spesso ai margini»
Intervista di S.E. Mons. Giuseppe Baturi: «Se fare un gesto d'amore ti fa sentire bene, immagina farne migliaia!» La Chiesa cattolica lancia la nuova campagna per l’8xmille.

SSR SVIZZERA ITALIANA CORSI
L’introduzione della lingua facile: un nuovo strumento di accessibilità offerto dal servizio pubblico
— di Marco Ambrosino, responsabile contenuti editoriali
La SSR SRG garantisce una piena inclusione agli utenti con disabilità uditive, visive e cognitive, con l’utilizzo della lingua dei segni, dei sottotitoli e delle audiodescrizioni.

ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DI LUGANO
«La fotobiomodulazione è efficace per la prevenzione e cura degli eritemi da radioterapia»
— a cura di Fabio Lo Verso
Intervista con la PD Dr.ssa med. Letizia deantonio, caposervizio della clinica di radio-oncologia, e Rossella cavicchiolo, capo reparto infermieristico,dell’istituto oncologico della svizzera italiana

PATRONATO ACLI SVIZZERA
Dubbi sulla doppia imposizione? Le risposte del Patronato Acli
— di Ufficio comunicazione
In virtù dell’accordo sulla doppia imposizione tra Svizzera e Italia, le pensioni maturatein Italia rimangono imponibili in Italia, nonostante i pensionati risiedano all’estero.

Pensione anticipata in Italia: chiariamo i fondamentali!
— di Ufficio comunicazione

PATRONATO INAS CISL
Come si calcola la pensione svizzera, prima e dopo il pensionamento
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda
In Svizzera, con la riforma AVS 21, è stata introdotta la possibilità di richiedere, una sola volta, un nuovo calcolo della rendita di vecchiaia dopo il raggiungimento dell’età di riferimento, ossia 65 anni, se si prosegue l’attività lavorativa.

SINDACATO SYNA
L’edilizia ha bisogno di un contratto nazionale al passo coi tempi
— di Michael Steinke, Ufficio comunicazione
In estate inizieranno le trattative per il nuovo CNM, il Contratto nazionale mantelloper l’edilizia principale in Svizzera. Michele Aversa e Guido Schluep fanno il punto sulle rivendicazioni che saranno avanzate dal nostro sindacato.

Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch
Indietro
Indietro

Giugno 2025

Avanti
Avanti

Aprile 2025