EDITORIALE Il filo reciso dell’italodiscendenza — di Fabio Lo Verso direttore Sei italiano, italiana, nato, nata all’estero, e hai la doppia cittadinanza? I tuoi figli non saranno più automaticamente italiani. Lo ha sancito il Governo con un decreto del 28 marzo, e poi il Parlamento con un voto finale alla Camera che ha reciso il filo dell’italodiscendenza.
PRIMO PIANO L’agenda di Leone XIV nel disordine mondiale — di Guido Gozzano Dalle prime parole rivolte ai fedeli e al mondo, pronunciate dalla loggia di San Pietro, Robert Francis Prevost, divenuto Leone XIV, ha delineato il programma di una Chiesa missionaria impegnata a costruire ponti di pace. Nel giorno dell’insediamento ufficiale, lo scorso 18 maggio, il Papa erede di Francesco ha tracciato le linee guida, nette e precise, della sua opera diplomatica.
VATICANO Francesco, l’eredità del Papa che ha cambiato la Chiesa — di Guido Gozzano Il pontificato di Bergoglio sarà ricordato come il più prolifico nel campo delle riforme, dalla trasparenza finanziaria, alla lotta alla pedofilia, fino alla promozione delle donne ai vertici del Vaticano. A Leone XIV ha lasciato in eredità una Chiesa sempre aperta sulle vicende del mondo, ma con una maggiore attenzione ai popoli oppressi.
ITALIA NEL MONDO Boom di medici italiani in Belgio. I retroscena di un esodo recente — di Valeria Camia / Bruxelles Sono sempre più numerosi a trasferirsi a Bruxelles, nelle Fiandre e in Vallonia, in linea con la grande fuga dei camici bianchi italiani all’estero. Il Belgio è ora una meta gettonata come Gran Bretagna, Francia, Svizzera e Paesi Bassi. Ma il flusso avviene nel momento in cui il sistema sanitario belga è messo a dura prova dalla recente impennata della spesa sanitaria.
CULTURA «Ecce Caravaggio», tra i capolavori di un genio dell’arte — di Antonella Montesi A Palazzo Barberini, a Roma, è in corso fino al 6 luglio quella che è senza alcun dubbio la mostra dell’anno: Caravaggio 2025. Un viaggio attraverso la contemporaneità dell’artista, riscoperta dalla sensibilità del nostro tempo. Da non perdere.
PARTNERS
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Grazie all’8xmille, a Palermo c’è una mensa aperta tutto l’anno — di Ufficio stampa Al servizio dei più poveri, la Mensa San Carlo, integrata nella Caritas del capoluogo siciliano, offre pasti caldi e assistenza alimentare a senzatetto, migranti e famiglie in difficoltà.
SSR SVIZZERA ITALIANA CORSI L’introduzione della lingua facile: un nuovo strumento di accessibilità offerto dal servizio pubblico — di Marco Ambrosino, responsabile contenuti editoriali La SSR SRG garantisce una piena inclusione agli utenti con disabilità uditive, visive e cognitive, con l’utilizzo della lingua dei segni, dei sottotitoli e delle audiodescrizioni.
ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DI LUGANO «Una tecnica rivoluzionaria è ora possibile in Ticino nella chirurgia del seno» — a cura di Fabio Lo Verso Intervista con il Prof. Dr. Med. Daniel Schmauss, responsabile di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
PATRONATO ACLI SVIZZERA Il Patronato Acli: da 80 anni al servizio della collettività — di Ufficio comunicazione Nato sul finire della Seconda guerra mondiale, portato dallo spirito della ricostruzione e della volontà di costruire una società migliore, il Patronato Acli offre da allora, con costanza e dedizione, assistenza e tutela ai lavoratori e alle loro famiglie.
PATRONATO INAS CISL Incapacità lavorativa e diritto alla rendita di invalidità — di Roberto Crugnola, coordinatore Patronato Inas Cisl Svizzera Ai lavoratori frontalieri in malattia da diverso tempo, per cui si presuppone un danno alla salute permanente, è consigliato informare, mediante «annuncio tempestivo», il competente ufficio dell’assicurazione invalidità. Con l’ausilio dei nostri esperti.
Abolita l’indennità disoccupazione per i lavoratori rimpatriati — di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda Un nuovo provvedimento, dal 1° gennaio 2025, impedisce a chi è rientrato in Italia di accedere al sussidio Naspi per le cessazioni del rapporto di lavoro.
SINDACATO SYNA Iniziativa per un congedo familiare: 18 settimane per ognuno dei genitori — di Pascale Giger Il 2 aprile, insieme alla nostra associazione mantello Travail.Suisse e un’ampia alleanza, abbiamo lanciato l’iniziativa per un congedo familiare. È nostra ferma intenzione fare il possibile per ottenere un nuovo successo nel settore della sicurezza sociale.