Festa concerto per i venticinque anni del Coro Clairière

L’evento è in programma domenica 19 ottobre alle 11.00 al LAC, nell’ambito della stagione di Hall in Musica. L’entrata è libera.

Di Conservatorio della Svizzera italiana 9 ottobre 2025

 

Il Coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana compie 25 anni! Per festeggiare questo importante traguardo tutte le voci che negli anni hanno fatto parte della grande famiglia del Clairière si riuniranno per una festa concerto al LAC. Sarà un momento di musica di qualità, ricordi e festa, nonché un’occasione per conoscere da vicino un’eccellenza del panorama corale giovanile regionale e nazionale.

Il Coro di voci bianche Clairière rappresenta il culmine e il nucleo centrale del percorso corale della Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana e vanta successi e riconoscimenti internazionali. Collabora con direttori, solisti, orchestre e cori di fama internazionale, si esibisce regolarmente in Ticino, in Svizzera e all’estero ed è stato ospite di numerosi festival e rassegne concertistiche.

Collabora stabilmente con la stagione 900presente del Conservatorio della Svizzera Italiana e Rete2 RSI. Il suo repertorio spazia dal gregoriano alla polifonia tardo-medievale, fino ad abbracciare le istanze moderniste e i generi di contaminazione dei secoli XX e XXI. Nei suoi 25 anni di vita il Coro ha formato alla vocalità centinaia di allievi e, per molti di essi, il Coro ha significato l’iniziazione alla musica.

Il Coro è stato fondato ed è diretto da Brunella Clerici. Diplomata in composizione, pianoforte e direzione di coro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dal 2000 promuove e coordina l’attività corale alla Scuola di Musica, al Dipartimento Pre-College e alla Scuola universitaria del Conservatorio della Svizzera italiana con speciale attenzione all’ambito pedagogico e alle voci bianche e giovanili. È docente di Direzione di coro alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e dal 2025 dirige anche il Coro della Scuola universitaria.

Brunella Clerici ha collaborato con i direttori Claudio Abbado, Marc Andreae, Giorgio Bernasconi, René Clemencic, Diego Fasolis, con i compositori Ivo Antognini, Jorge Bosso, Francesco Hoch, John Rutter, Jose M. Sánchez- Verdú, Daniel Teruggi. esibendosi con l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Verdi, la World Doctors Orchestra, l’Ensemble Scirocco.

Maggiori informazioni su www.coroclairiere.com

 
Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch
Indietro
Indietro

Nazzano, un progetto di vita per ragazzi con autismo e disagio sociale

Avanti
Avanti

«L’esofagite eosinofila è una malattia sconosciuta in rapida crescita»