Contest gratuito di scrittura e masterclass sulla moda con Sofia Gnoli
Al via la seconda edizione di #Artiscritte della Società Dante Alighieri
La Società Dante Alighieri, in collaborazione con PdiPigna, comunica che è aperta la seconda edizione del laboratorio internazionale Arti Scritte.
Si tratta di un’iniziativa per la promozione del patrimonio linguistico e culturale italiano, la divulgazione di esperienze e la valorizzazione della scrittura in tutte le sue forme, come strumento per contrastare le disuguaglianze e accrescere la consapevolezza sociale, l’inclusione e la diversità linguistica.
La nuova edizione di Arti scritte, dal titolo L’occhio deve viaggiare – Moda, forme e riflessi, con la partecipazione di Sofia Gnoli, professore associato presso IULM, giornalista e studiosa della moda, prevede un contest gratuito di scrittura e una masterclass online.
Il contest è un invito a scrivere un racconto o a realizzare un disegno accompagnato da un breve testo, in italiano o nella propria lingua d’elezione, prendendo ispirazione da un abito o da un accessorio capaci di rispecchiare lo spirito di un’epoca. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 9 luglio 2023.
Le trenta narrazioni giudicate migliori saranno premiate presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri a Roma.
La masterclass di scrittura, tenuta dalla professoressa Sofia Gnoli, è un’iniziativa a pagamento che si svolgerà online in quattro incontri: la lectio magistralis del 4 maggio e i laboratori pratici del 18 e 25 maggio e dell’8 giugno. Sarà un’occasione per esplorare le straordinarie trasformazioni degli abiti nel corso del tempo.
Fino al 23 aprile, inserendo il codice ARTISCRITTE23 nel carrello, si potrà acquistare la masterclass a un prezzo ridotto.
Le condizioni generali per partecipare al contest e alla masterclass si trovano alla pagina https://campagne.dante.global/artiscritte2023.
Per maggiori informazioni: artiscritte@dante.global