Ottobre 2025

Pagine: 36 / Prezzo: CHF 9.-
ISSN 3042-4909 (stampa)
ISSN 3042-4917 (online)
Abbonamenti: qui.

SOMMARIO

EDITORIALE
Mattmark, dopo 60 anni le scuse, assente la Svizzera ufficiale
— di Toni Ricciardi
Indubbiamente, Ignazio Cassis non ha fatto mancare una presa di posizione sui social, una sorta di comunicato congiunto con il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, tuttavia, sarebbe stato «onorevole» che ci fosse una presenza fisica della Svizzera federale a Mattmark. Questa vicenda, senza volerla né drammatizzare né esacerbare nei toni e nei modi, ci segnala una difficoltà ancora fortemente persistente in Svizzera o, meglio, nella Confederazione ufficiale: saper fare i conti con il proprio passato e con la propria storia.

PRIMO PIANO
«Dalle tragedie come Mattmark serve trarre un insegnamento imprescindibile»
— intervista a cura di Matteo Galasso Mattmark
La segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha voluto onorare la memoria delle vittime e la storia di centinaia di migliaia di italiane e italiani che hanno contribuito al benessere della Svizzera, e dell’Italia.

MATTMARK 60
Le scuse ufficiali del Vallese, le lacrime e la commozione per una svolta storica
— di Fabio Lo Verso
Il mea culpa ufficiale del presidente Mathias Reynard a nome del governo cantonale del Vallese si compie a suggello della 60sima commemorazione della catastrofe che costò la vita a 88 persone, di cui 56 italiani e 23 svizzeri. Il politico ha incontrato le famiglie delle vittime.

MATTMARK 60
Testimonianze, interventi e ricordi di una commemorazione storica
— di Fabio Lo Verso & Guido Gozzano
Con Domenico Mesiano, presidente del comitato ad hoc «Mattmark 2025», Maria Chiara Prodi, segretaria generale del Cgie, Angela Audia, figlia di Giuseppe Audia, vittima di Mattmark, Maria Teresa Fabiane, figlia di Mario Fabiane, vittima di Mattmark, e Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

ITALIA IN SVIZZERA
Elly Schlein rende omaggio alle donne morte a Mattmark
— di Guido Gozzano
Sul luogo della tragedia, la segretaria del Pd ha ricordato il funesto destino di Margaretha Woodtli e Angela Ginetta Bozzi, l’una svizzera e l’altra italiana, vittime di una catastrofe che si poteva evitare.

CULTURA
Il festival svizzero che ama la letteratura di lingua italiana
— di Alvise Inselmi
Ilaria Gaspari, Monica Acito e Doris Femminis hanno incantato il pubblico della sedicesima edizione del festival romando «Le livre sur les quais» a Morges, ospiti della Fondazione Margherita per la cultura italiana.

PARTNERS

INTERGRUPPO PARLAMENTARE ITALIA-SVIZZERA
«L’amicizia fra Italia e Svizzera è una base solida su cui costruire un futuro»
— A Berna il deputato Pd Toni Ricciardi, presidente dell’Intergruppo parlamentare Italia-Svizzera, ha guidato la delegazione italiana alla due giorni di lavoro fra i due Paesi.a

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Sostenere i sacerdoti significa custodire il cuore delle nostre comunità
— di Ufficio stampa
La Chiesa rivolge un invito a contribuire alla remunerazione dignitosa dei preti in occasione della XXXVII Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero.

ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DEL TICINO
«L’esofagite eosinofila è una malattia sconosciuta in rapida crescita»
— a cura di Fabio Lo Verso
Malattia infiammatoria cronica, si manifesta con difficoltà nel passaggio del cibo nell’esofago. Il Prof. Dr. Med. Thomas Greuter conduce da circa dieci anni ricerche su una patologia che può comportare un peggioramento della qualità della vita.

PATRONATO ACLI SVIZZERA
«In Svizzera, anche in caso di dimissioni volontarie si mantiene il diritto alla disoccupazione»
— di Ufficio comunicazione
Il nostro esperto risponde a un impiegato che ha visto peggiorare la mole e lo stress del lavoro e non è riuscito a trovare una soluzione malgrado diverse discussioni con il suo superiore. Vorrebbe licenziarsi e cercare un nuovo impiego.

PATRONATO INAS CISL
Assegni familiari in Svizzera e figli residenti in Italia
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda
Il marito lavora in Svizzera, la moglie vive in Italia con i figli. Lui ha diritto all’assegno familiare complementare. Vediamo come e perché.

Pensionati all’estero: accertamenti Inps
— di Ufficio stampa Inas Cisl Svizzera romanda
Dal 17 settembre le persone interessate dovranno fornire la prova di esistenza in vita, con le seguenti modalità.

SINDACATO SYNA
Blatten, quei trenta secondo che ti stravolgono la vita
— reportage di Michael Steinke
La frana ha sottratto violentemente il socio Syna Hans Peter Lehner alla sua tranquilla quotidianità. In questa situazione eccezionale, fra incertezze e privazioni, è emerso ciò che da sempre lo sorregge: la solidarietà.

Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch
Indietro
Indietro

Novembre 2025

Avanti
Avanti

Settembre 2025