SOMMARIO
EDITORIALE
Il «buon vicinato» fra Italia e Svizzera
— di Fabio Lo Verso direttore
Il romano Antonio Tajani e il ticinese Ignazio Cassis, italiano di nascita, vanno più che d’accordo. Sulle questioni multilaterali più scottanti, spesso l’uno e l’altro si esprimono quasi con le stesse parole. Sul piano bilaterale fra l’Italia e Svizzera, da quando sono loro a curarne le relazioni, prevalgono «fiducia e stabilità», il marchio della solida amicizia ostentata lo scorso 19 agosto in una conferenza stampa in cui Tajani e Cassis si chiamavano per nome: Antonio attribuiva a Ignazio il merito dell’intesa, e viceversa. I ministri «gemelli» degli Esteri condividono la lingua madre e una linea politica omogenea a destra tutta.
PRIMO PIANO
Allerta Mediterraneo, biodiversità a rischio
— inchiesta di Antonio Schembri Palermo
Il nostro oceano in miniatura è l’area più colpita dalla crisi climatica, in cui quest’estate si è alzato il livello di allerta per via del surriscaldamento delle acque, oggi pericolosamente connesso all’azione pluridecennale dell’inquinamento e del sovrasfruttamento della pesca. Per evitare il collasso degli ecosistemi sono in corso diversi progetti per ripristinare le risorse naturali.
CITTADINANZA PER DISCENDENZA
L’interesse superficiale, a senso unico dei giornali in Italia
— di Fabio Lo Verso
Nell’Italia di oggi, dove l’informazione è sempre più autoreferenziale e circoscritta ai confini del Paese, come poteva andare? Stampa, radio e televisioni hanno mostrato un interesse superficiale per il destino delle comunità italiane nel mondo, colpite dalla legge Tajani sulla cittadinanza per discendenza. In particolare la stampa.
ANALISI
La Consulta ha parlato, ma non ha detto niente
— di Guido Gozzano
Quattro tribunali — Bologna, Roma, Milano e Firenze — chiedono alla Corte costituzionale di introdurre nuovi requisiti selettivi per evitare il moltiplicarsi di cittadini italiani iure sanguinis e il giudice delle leggi risponde, lo scorso 31 luglio, che non è possibile, non può farlo.
POLITICA & ECONOMIA
La povertà assoluta dilaga in Italia
— di Matteo Galasso
Dal 2005 le persone in povertà assoluta sono triplicate. Oggi il fenomeno riguarda 5,7 milioni di cittadini e oltre 2,5 milioni di famiglie. La crescita economica e l’aumento dell’occupazione (precaria) di cui si vanta il governo non bastano a fermare l’impoverimento che colpisce soprattutto donne, minori e famiglie straniere.
ITALIA IN SVIZZERA
Basilea, il saluto della console uscente Benedetta Romagnoli
— di Ludovica Pozzi
Al termine del mandato ricevuto nel maggio 2023, Benedetta Romagnoli, console d’Italia a Basilea, ha salutato, lo scorso 14 agosto, la collettività italiana residente nei Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Soletta e Giura.
ITALIA IN SVIZZERA
«L’italiano è una lingua di dialogo e di pace»
— di Loredana Traina
In una giornata concitata sul fronte diplomatico, in cui non si è parlato d’altro che dell’urgenza di un vertice fra Putin e Zelensky, il ministro italiano degli Esteri Antonio Tajani ha detto una cosa che gonfia il cuore dei connazionali nel mondo: «L’italiano è una lingua di dialogo e di pace». Lo ha dichiarato a Berna, lo scorso 19 agosto, dove era ospite di Ignazio Cassis, ministro svizzero degli Esteri. Parole che gettano un ponte fra la nostra lingua e la diplomazia mondiale.
COMMEMORAZIONE 8 AGOSTO 1956
«Marcinelle è la nostra storia, scritta sotto terra e pagata con la vita»
— a cura di Redazione
Le delegazioni del Pd e del Cgie si sono recate sul luogo della tragedia nella quale persero la vita 262 minatori europei, di cui 136 immigrati italiani, per ricordare «una ferita ancora aperta, un monito per il presente, un dovere per il futuro».
SGUARDI SUL MONDO
Il «consenso» nella Nato, una prassi fra luci e ombre
— inchiesta di Valeria Camia Bruxelles
Si è parlato tanto dell’Allenza atlantica, e si continua a farlo sommergendo l’opinione con tesi e interpretazioni controverse, insufficientemente passate al vaglio delle indagini giornalistiche. Così la forbice fra realtà e propaganda si è allargata negli ultimi anni come mai dal dopoguerra. Il Corriere dell’italianità si impegna a esplorare il funzionamento dell’organizzazione forse oggi più detestata al mondo, entrando in contatto con le fonti interne, con chi ha lavorato e lavora tuttora alla Nato, mettendole a confronto con le voci critiche.
PARTNERS
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Grazie all’8xmille, a Lodi la speranza rinasce
— di Ufficio stampa
Nella città lombarda, a trenta chilometri circa da Milano, Casa Regina Pacis è un luogo che accoglie donne in fuga da guerre e violenze, aiutandole a ritrovare dignità e a ricominciare.
SSR SVIZZERA ITALIANA CORSI
Il ruolo della SRG SSR nella crescita del calcio femminile
— di Marco Ambrosino, responsabile contenuti editoriali
Attraverso interviste e dirette radiofoniche e televisive, il servizio pubblico ha fornito un racconto coinvolgente che ha generato una coesione nazionale fra gli spettatori.
ENTE OSPEDALIERO CANTONALE DEL TICINO
«Entrare in contatto con la popolazione per sensibilizzarla alla donazione di organi»
— a cura di Fabio Lo Verso
Il Team donazione organi e tessuti dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) sarà presente alla StraLugano, il 27 e 28 settembre, la più grande manifestazione sportiva del Ticino, «per informare sull’importanza di una scelta consapevole».
PATRONATO ACLI SVIZZERA
Prelievo anticipato per la promozione dell’abitazione principale
— di Ufficio comunicazione
L’assicurato può chiedere alla sua Cassa Pensione, al più tardi tre anni prima del raggiungimento del diritto alle prestazioni di vecchiaia, il versamento di un importo.
Obbligo di pagare i contributi AVS dopo il pensionamento e calcolo della rendita
— di Ufficio comunicazione
L’esperto rammenta che, anche in pensione anticipata, i contributi vanno versati fino all’età legale, e nelle coppie sposate la rendita è calcolata applicando lo splitting.
PATRONATO INAS CISL
Nuovo accordo sulle pensioni tra Italia e Albania
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda
Dal 1° luglio è in vigore la convenzione bilaterale fra i due Paesi in materia di sicurezza sociale. Il testo stabilisce le nuove regole per la tutela previdenziale delle persone che hanno prestato attività lavorativa in entrambi gli Stati.
Sospensione delle prestazioni legate al reddito 2021
— di Valeria Angrisani, responsabile Inas Cisl Svizzera romanda
Numerosi sono i casi di assicurati AVS che lasciano definitivamente la Svizzera ma, prima di partire, non svolgono tutte le dovute pratiche previdenziali.
SINDACATO SYNA
Servizio di picchetto: cosa dice la legge?
— di Michael Steinke, ufficio comunicazione
Con due esempi tipici, Daniel Zoricic, responsabile del Centro di competenza Diritto per la Svizzera tedesca, illustra gli aspetti più importanti dal punto di vista legale.