Grazie all’8xmille, a Palermo c’è una mensa aperta tutto l’anno
Al servizio dei più poveri, la Mensa San Carlo, integrata nella Caritas del capoluogo siciliano, offre pasti caldi e assistenza alimentare a senzatetto, migranti e famiglie in difficoltà.
Di Conferenza episcopale italiana 29 maggio 2025
Palermo, c’è una mensa aperta tutto l’anno, prepara e distribuisce viveri e beni di prima necessità per chi è meno fortunato. Un luogo ospitale che garantisce accoglienza e piatti caldi a chi è nel bisogno. Inserita nella rete Caritas, le attività della mensa coprono in maniera capillare il territorio, a servizio dei più poveri.
La Mensa San Carlo offre pasti caldi e assistenza alimentare a senzatetto, migranti e famiglie in difficoltà. L’accesso è ora regolato dal Centro di Ascolto, previo colloquio, uno strumento importante per rilevare i bisogni di chi è in situazioni di necessità e per avviare un rapporto di fiducia e un percorso personalizzato di autonomia e inclusione sociale.
La Caritas di Palermo ha attivato una collaborazione con le istituzioni e con la rete ecclesiale per garantire una presenza capillare sul territorio, in un momento di emergenza sanitaria e sociale. Decisiva è stata anche la collaborazione con le realtà commerciali e di volontariato, una rete di solidarietà per il bene comune. Gruppi di volontari di tutte le età, sono impegnati nella raccolta e redistribuzione di viveri e indumenti, sia per il servizio all’interno della mensa, sia per la consegna degli aiuti a domicilio.