Obbligo di pagare i contributi AVS dopo il pensionamento e calcolo della rendita

L’esperto rammenta che, anche in pensione anticipata, i contributi vanno versati fino all’età legale, e nelle coppie sposate la rendita è calcolata applicando lo splitting.

Di Ufficio comunicazione Patronato Acli Svizzera

 

Buongiorno,

Avrei bisogno di un informazione. Lo scorso anno ho smesso di lavorare perché ho compiuto i 65 anni e da allora ricevo la pensione. Quest’anno, mia moglie ha desiso di andare in pensione due anni prima con una riduzione e non capisco come mai da quel momento la mia pensione è stata ridotta. Inoltre, ci è stato detto che lei è obbligata a pagare i contributi AVS fino al compimento dei 64 anni e 9 mesi, anche se non lavora più. Ringraziando per la risposta, vi porgo cordiali saluti. Luciano

Egregio signore

In Svizzera, la legge sull’assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) prevede che a pagare i contributi previdenziali siano indistintamente tutti i cittadini residenti, indipendentemente se svolgono o meno un’attività lavorativa.

Se sua moglie è del 1963, avrà l’obbligo di pagare i contributi fino al compimento dei 64 anni e 9 mesi, quando raggiungerà il requisito anagrafico previsto dalla riforma AVS 21. Chi invece non svolge alcuna attività lavorativa, deve annunciarsi presso l’agenzia comunale AVS del luogo di domicilio al fine di regolarizzare la propria posizione e pagare direttamente i contributi previdenziali che vengono calcolati tenendo conto della tassazione.

Veniamo infine a spiegare i motivi per cui l’importo della Sua rendita è stato abbassato dopo il pensionamento della moglie. La normativa vigente prevede il cosiddetto splitting, ovvero la ripartizione dei salari realizzati dai due coniugi durante gli anni del matrimonio fino al pensionamento.

Non appena i due coniugi maturano entrambi il diritto alla pensione, la rendita viene calcolata applicando lo splitting al coniuge che chiede per ultimo la rendita ma nello stesso tempo viene ricalcolata anche all’altro coniuge che ne è già titolare. Sulla base di questi criteri è stata calcolata la rendita della moglie e di conseguenza è stata ricalcolata e, nel suo caso, è stata dunque ridotta la sua rendita. I nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

 
Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch
Indietro
Indietro

Prelievo anticipato per la promozione dell’abitazione principale

Avanti
Avanti

Sospensione delle prestazioni legate al reddito 2021