Pensionamento anticipato dell’edilizia
Rispondendo a un utente il nostro esperto illustra i requisiti per uscire dal lavoro prima dell’età di vecchiaia ordinaria nel ramo della costruzione.
Di Danilo Arcuri responsabile Patronato Inas Boggio e regione / Frontalierato Inas Svizzera
Buongiorno, dopo 30 anni di lavoro in Italia, ho iniziato nove anni fa a lavorare in Svizzera, presso un’impresa di costruzioni con sede nella regione di Lugano. Il prossimo mese di settembre compirò 60 anni. Tra i miei colleghi di pari età quest’anno smetteranno di lavorare per ottenere il pensionamento anticipato dell’edilizia (Far-Pean), prestazione che riceveranno fino al compimento dei 65 anni. Posso anche io beneficiare di questa possibilità? Grazie.
Roberto M., Luino
Gentile Roberto,
le condizioni principali per ottenere il pensionamento anticipato nell’ambito del contratto collettivo dell’edilizia, sono le seguenti:
• Per poter beneficiare di una rendita intera, negli ultimi 25 anni è necessario aver svolto per almeno 20 anni (di cui gli ultimi 7 prima del diritto senza interruzioni) un’attività a tempo pieno sottoposta al Contratto collettivo di lavoro Pean in un’impresa che rientra nel campo di applicazione del Ccl Pean;
• Per poter beneficiare di una rendita ridotta, negli ultimi 25 anno prima della data del diritto alla rendita è necessario aver svolto per almeno 10 anni (di cui gli ultimi 7 prima di riscuotere la prestazione senza interruzioni) un’attività sottoposta al Contratto collettivo di lavoro Pean in un’impresa rientrante nel campo di applicazione del Ccl Pean (la riduzione e in proporzione ai mesi mancati);
•Negli ultimi 7 anni prima della data dell’inizio richiesto per la rendita, l’attività lavorativa può essere stata interrotta al massimo per 2 anni per disoccupazione, a condizione di essere iscritto presso l’Ufficio regionale di collocamento se residente in Svizzera, oppure presso il Centro per l’impiego per i residenti in Italia. Nel suo caso, dato che sta lavorando in Svizzera solamente da 9 anni presso un’impresa soggetta a contratto collettivo dell’edilizia, deve continuare ancora per raggiungere i 10 anni necessari per beneficiare della rendita ridotta, come indicato nel secondo caso sopracitato. Eventuali mesi di disoccupazione non possono essere conteggiati per raggiungere i 10 anni del diritto minimo.
Le rammento che la domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di pensionamento. La rendita così erogata nel suo caso, in quanto residente in Italia, è soggetta a tassazione in Italia nella misura del 5%. I nostri uffici sono a disposizione per verificare esattamente la data in cui perfezionerà i requisiti per accedere al pensionamento. Provvederemo a richiedere la sua posizione contributiva e le saranno illustrate le diverse possibilità di pensionamento introdotte dalla nuova legge.