Pensioni all’estero: come beneficiare della quattordicesima mensilità

Il nostro esperto risponde a un cittadino italiano residente in Svizzera sulle modalità per ottenere questo diritto e informa sulla campagna in corso di verifica dei redditi.

Di Ufficio comunicazione Patronato Acli / 26 novembre 2025

 

Buongiorno,
sono residente in Svizzera e ricevo oltre alla rendita AVS anche una piccola pensione INPS, ho sentito alla televisione italiana che in luglio è stata pagata ai pensionati la quattordicesima, posso usufruirne anche io?
Antonio

Egregio signore,

per beneficiare della quattordicesima mensilità, i pensionati residenti all’estero, titolari di una pensione italiana, devono soddisfare due requisiti fondamentali, una certa età anagrafica e un determinato reddito. La prestazione è infatti erogata a favore dei pensionati con più di 64 anni titolari di uno o più trattamenti pensionistici italiani in presenza di determinate condizioni reddituali personali.

Per il 2025, il reddito individuale complessivo, per tanto non comprensivo di quello coniugale, compresi i redditi esteri, deve essere al massimo di 15’688.40 euro. Nel caso in cui si rientri nei requisiti richiesti di norma la quattordicesima spetta ai pensionati, anche se residenti all’estero, in maniera automatica, senza che il beneficiario presenti richiesta all’Inps.

Nel caso si rispettino i requisiti richiesti e non si riceva l’importo a luglio è comunque possibile presentare apposita domanda all’Inps. Dall’anno successivo la prima erogazione il pensionato rientrerà nella campagna annuale Inps di verifica dei redditi posseduti (RedEst) e dovrà presentare l’apposita dichiarazione reddituale.

I nostri uffici sono a disposizione per la verifica del diritto alla quattordicesima e per l’invio all’Inps dell’annuale dichiarazione reddituale.

A questo proposito, ne approfittiamo per informare i beneficiari di pensioni italiane che richiedono la verifica dei redditi, che è in corso (e sta per concludersi) la campagna RedEst d’accertamento dei redditi 2024. Se percepite la quattordicesima oppure una pensione italiana ai superstiti oppure ancora un assegno ordinario di invalidità, non esitate a contattare l’ufficio del Patronato Acli in Svizzera a voi più vicino per assicurarvi di aver ben comunicato i vostri redditi 2024 all’Inps.

 
Corriere dell’italianità


Dal 1962 la voce della comunità italiana in Svizzera

https://corriereitalianita.ch
Avanti
Avanti

Accesso alla pensione Inps tramite la Quota 100, 102 e 103